STUDIO EPIDEMIOLOGICO

Studio delle dinamiche dell’epidemia da SARS-CoV-2 in una delle aree più precocemente colpite in Italia.

Descrizione

Un’indagine di sieroprevalenza di SARS-CoV-2 per definire il numero delle persone che hanno contratto il virus e comprendere le dinamiche di trasmissione in contesti territoriali definiti.

Le Finalità

Implementare soluzioni per la sorveglianza e il contenimento dei contagi, formare conoscenza riguardo gli esposti al virus e favorire i tracciamenti dei contatti.

I Luoghi

Quattro comuni lombardi tra i più precocemente colpiti in Italia: Castiglione D’Adda (LO), Carpiano (MI), Vanzaghello (VA) e Suisio (BG), ma potrebbe estendersi ad altri comuni in Italia.

Enti Coinvolti

Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università di Milano (Professor Massimo Galli)

Medispa, azienda che sviluppa tecnologie per la prevenzione e la salute.

Risultati

I dati sui comuni analizzati hanno permesso di stimare la prevalenza e la sieroprevalenza dell’infezione su oltre 16.000 persone, consentendo uno studio a campione molto esteso.

I risultati hanno inoltre fornito informazioni sull’incidenza per genere e classi di età, permettendo di individuare i cluster di popolazione più o meno vulnerabili e le dinamiche di trasmissione più o meno frequenti.

Le informazioni qualitative consentiranno di evidenziare la proporzione di casi sintomatici e gravi sul totale delle infezioni.

Nella sua completezza lo studio permetterà di trarre indicazioni riguardo le più efficaci contromisure per la sorveglianza e il contenimento dei contagi.

SEGUICI
info@medispa.it | T: +39 0239624490 | P.IVA: 06367380968 | Cod. Univoco: BA6ET11